Isolotto Brancati (1)

Escursioni nel mare di Marzamemi

  • By massimo alecci
  • 27 maggio 2016
  • No Comments

sikelia

1. Escursione alle colonne romane, a bordo della “GEMINI” l’imbarcazione a visione subacquea, la quale è dotata di una chiglia interamente in vetro ed immersa 90 cm. sotto il livello del mare, permettendo alle persone a bordo, la visione del fondale comodamente seduti. La Gemini, ha una lunghezza di 10 mt. e può ospitare un massimo di 30 persone, è dotata di ghiacciaia, microfono, impianto audio e doccetta . L’abbigliamento consigliato è: costume da bagno, scarpe aperte, asciugamano.

Ore 10:00: Arrivo a Marzamemi, presso il pontile “Nautica Il Paguro” al porto Balata, benvenuto a bordo da parte dell’equipaggio della Gemini e partenza alla scoperta delle colonne romane, risalenti al IV secolo a.c., adagiate su un fondale di circa 6 mt., naturalmente il tutto accompagnato dalla spiegazione di una guida.

Ore 11:00: Direzione lungo la costa di Marzamemi, per un bagno rilassante, su un fondale sabbioso e cristallino, sarà offerto un piccolo rinfresco.

Ore 11:45: Rientro al porto, passeggiata accompagnati da una guida, lungo il borgo marinaro di Marzamemi, visita di un laboratorio artigianale, dove si produce, ancora con i metodi tradizionali, bottarga di tonno, tonno sott’ olio e acciughe salate.

Ore 12:30: Tempo libero per lo shopping ed arrivederci alla prossima escursione.

  Colonne Piccole colonne gemini


2. L’escursione all’ Isola delle Correnti è a bordo di un gommone, dotato di doccetta, ghiacciaia e impianto radio. L’escursione è di mezza giornata, sono previste delle soste per effettuare snorkeling, ( l’attrezzatura è possibile noleggiarla, come maschera, pinne e boccaglio) o semplicemente per fare un bagno in assoluto relax. L’escursione è consigliata anche per i bambini e per un pubblico, con poca dimestichezza in acqua. A bordo verrà servita frutta fresca, e bevande varie, l’abbigliamento consigliato è naturalmente costume da bagno, scarpe aperte, asciugamano, è indispensabile la crema protettiva. Le escursioni in gommone, sono personalizzabili come tutte le altre, in funzione delle esigenze degli ospiti.

Ore 09.00: Partenza dal porto “Balata” di Marzamemi presso il pontile “ Nautica Il Paguro” dove si potrà noleggiare l’ attrezzatura per effettuare snorkeling.

Ore 09:30: Arrivo all’Isola di Capo Passero, piccola introduzione sulla storia della tonnara e sulla pesca del tonno. Possibilità di fare un bagno e di fotografare dal mare lo splendido Castello Tafuri.

Ore 10:30: Arrivati all’isola delle Correnti, si potrà ammirare uno splendido relitto naufragato circa 25 anni fa ad una profondità di 4 metri e quindi accessibile a tutti e possibilità di fare un bagno nelle acque caraibiche nella baia dell’isola.

Ore 11:30: Arrivo alle “ Grotte dei Sospiri “, si potranno ammirare le bellezze naturali, fare una sosta per un bagno, e prima di rientrare al porto di Marzamemi, sarà offerto un piccolo rinfresco a bordo.

Ore 12:45: Arrivo al porto “Balata” di Marzamemi e arrivederci dalla SIKELIA SAIL.

Gommone relitto Acque limpide, relitto affiorante presso Isola Correnti


3. L’escursione dei DUE MARI a bordo della “CALYPSO” splendida imbarcazione in legno di 22 mt., dotata di servizio audio, servizi igienici, ampi prendisole nel piano superiore, cucina, piccolo bar e un ampio salone interno ed esterno. Si effettuano escursioni intera giornata, con spaghettata a bordo a base di pesce, e saranno offerte bevande varie e un dolce tipico siciliano. La cucina a bordo utilizza solo ingredienti tipici del luogo. L’ abbigliamento consigliato è: costume da bagno, scarpe aperte, le quali a bordo non potranno essere utilizzate e si potrà fumare esclusivamente previa autorizzazione del personale. 

Ore 10:00: Arrivo a Marzamemi al porto Balata presso il pontile “Nautica Il Paguro” in via Marzamemi e benvenuto a bordo della “Calypso” da parte dello staff della SIKELIA SAIL.

Ore 10:45: Arrivo a Portopalo di Capo Passero, prevista sosta per un tuffo nel mare azzurro di fronte l’ Antica Tonnara ed al suggestivo Castello “Tafuri”, piccolo rinfresco.

Ore 12:30: Arrivo alla baia “dell’ Isola delle Correnti”, dove il  mare Mediterraneo e il mar Ionio” s’ incontrano, pranzo e relax. Possibilità di noleggiare l’ attrezzatura per vedere un fantastico relitto.

Ore 16:30: Arrivo e sosta per poter ammirare i fondali dell’isola di Capo Passero.

Ore 18:00: Rientro al porto di Marzamemi e arrivederci dalla SIKELIA SAIL.

calypso Castello Tafuri, Tonnara e Faro Portopalo Antica Tonnara Portopalo


4. Il noleggio delle Barche senza patente, si effettua al porto Balata di Marzamemi, può essere mezza o intera giornata, è richiesta la maggiore età e un documento di riconoscimento, è necessaria la prenotazione. Il noleggio della mezza giornata è dalle 9:00 alle 13:00 o dalle 15:00 alle 19:00, il noleggio dell’ intera giornata è dalle 9:00 alle 19:00.

IMG_1073

IL COMANDANTE SI RISERVA DI ANNULLARE L’ESCURSIONE IN QUALUNQUE MOMENTO IN FUNZIONE DELLE CONDIZIONI METEO.

Presso “Il Gheppio Bed & Breakfast” troverete materiale informativo.